ALLERGIA DA ARACHIDI

I fatti

Secondo recenti interviste, molte persone dichiarano di soffrire di alcune forme di allergia alimentare. In realtà, la percentuale attuale di individui realmente allergici al cibo è molto inferiore di quella che la gente percepisce; forse il 2% della popolazione.
Qui di seguito ci sono diverse domande riguardo all’allergia alimentare in generale e l’allergia da arachidi in particolare.

Il consumo generale di arachidi

Cos’è l’arachide?
Le arachidi provengono da una pianta (Arachis hypogea) il cui frutto è un guscio contenente l’"arachide” e che cresce sottoterra.
Strettamente palando, un’arachide è, in effetti, un legume, come fagioli e piselli.

Dove sono prodotte le arachidi?

Oltre agli Stati Uniti, altri paesi produttori di arachidi sono l’Argentina, la Cina, l’India, l’Indonesia, il Nicaragua, il Senegal, il Sud Africa e il Vietnam.

Quante arachidi sono consumate in Europa?

Ogni anno più di 450.000 tonnellate di arachidi sono importate in Europa, più di metà delle quali sono processate e confezionate come prodotti snack per il consumatore.
Circa il 25% è usato principalmente nella produzione di burro di arachidi e dolciumi. Il resto è usato per diversi altri scopi, inclusi i prodotti da panetteria.

Le arachidi hanno un reale valore nutrizionale?

Le arachidi contengono proteine e fibre e procurano molte delle vitamine e dei minerali essenziali per una dieta salutare, inclusi la vitamina E, tiamina, riboflavina, ferro, zinco, potassio calcio e magnesio. Le arachidi sono di natura prive di colesterolo, un valore aggiunto per la salute del consumatore.

Reazioni allergiche

Quali sono le principali cause delle reazioni allergiche?

Secondo la Britsh Allergy Foundation, la più comune allergia nel Regno unito è la febbre da fieno che affligge oggi circa il 20% di tutte le persone che soffrono di allergia.
Un’altra comune allergia è la puntura d’insetto. I principali alimenti che sono associati con l’allergia alimentare sono il latte, le uova, il pesce, i crostacei, le arachidi, le nocciole, il frumento e la soia.

Esattamente cos’è un’allergia alimentare?

Un’allergia alimentare è una reazione ad un alimento altrimenti innocuo o componente di alimenti, che coinvolge il sistema immunitario del corpo.
Una reazione avviene, quando il sistema immunitario del corpo risponde in maniera anomala alla proteina o alle proteine di un particolare alimento. Il corpo reagisce inondando con istamine e altri prodotti chimici per eliminare quello che è percepito come un invasore del corpo. Reazioni a alimenti o a ingredienti di alimenti che non interessano il sistema immunitario sono chiamate intolleranze alimentari o sensibilità.

L’allergia da arachidi è pericolosa?

Sebbene una reazione allergica da latte e uova ha un’evenienza circa doppia rispetto a quella da arachidi, le reazioni allergiche da nocciole e arachidi possono essere severe.
In un esiguo numero di individui, arachidi e nocciole sono potenzialmente mortali.

Quante arachidi sono necessarie per causare una reazione?

Recenti testimonianze hanno mostrato che anche piccole quantità di arachidi possono essere sufficienti per causare la principale reazione in quei pochissimi individui che sono pesantemente allergici.

Le allergia sono ereditarie?

Recenti sondaggi indicano una crescente probabilità che bambini possano essere allergici se esiste una storia familiare di allergie e disturbi atipici.
Non c’è prova che il diventare sensibili ad alimenti come le arachidi sia solo un fatto ereditario.

Come posso sapere se sono allergico?

Le reazioni allergiche possono essere progressive in intensità, per questo una prima reazione può essere alquanto leggera.
In generale, i primi sintomi da osservare sono una sensazione di pizzicore, prurito o gusto metallico in bocca, seguito da una sensazione di calore e di gonfiore della bocca che può essere ulteriormente seguito da gonfiore della gola e difficoltà a respirare.

Cosa posso fare se penso di essere allergico?

Si dovrebbe per prima cosa consultare il proprio medico che valuterà la situazione. Chiedere un consulto con uno specialista per effettuare i test.

Posso effettuare da solo i test per l’allergia?

Il modo più sicuro e consigliato per effettuare i test per l’allergia è tramite uno specialista in un ambiente medico controllato in modo appropriato.

Si possono consumare arachidi durante la gravidanza e l’allattamento?

Non ci sono studi consistenti riguardo agli effetti della dieta durante la gravidanza sullo sviluppo di allergie alimentari. Come misura precauzionale, il 17 giugno del 1998, il Ministero della Salute divulgò un’avvertenza secondo la quale “ le donne in gravidanza o in fase di allattamento che soffrono di condizioni allergiche diagnosticate, o se il padre o fratelli del nascituro hanno una storia clinica riguardo tali condizioni allergiche, dovrebbero evitare di mangiare arachidi o cibi contenenti arachidi”.
Il Ministero della Salute successivamente dichiarò che non c’è motivo per le donne incinte o in fase di allattamento che non rientrano in questa categoria di evitare di mangiare arachidi.

Si possono dare le arachidi a neonati e ai bambini?

Se un neonato o un bambino ha allergie alimentari o ha una storia familiare di allergia al cibo o ad altro, è raccomandabile di posticipare la somministrazione di arachidi sino a dopo i tre anni di età. Ai bambini sotto i cinque anni di età non dovrebbero essere date le nocciole intere a causa del pericolo di soffocamento.

L’olio di arachide dovrebbe essere evitato?

Il processo di raffinazione dell’olio rimuove la proteina dell’arachide che è responsabile dell’attivazione della reazione allergica. L’olio di arachide è comunemente usato come componente degli oli vegetali, come trasporto nei cibi lavorati o come emulsionante/lubrificante nei cosmetici.
Recenti studi nel Regno Unito hanno mostrato l’assenza delle proteine nell’olio di arachide raffinato e nessuna reazione allergica all’olio d’arachide in chi soffre di quest’allergia. Comunque, gli oli che sono pressati a freddo per mantenerne la fragranza o l’olio che è stato usato per cucinare le arachidi contengono la proteina e, pertanto, dovrebbero essere evitati.

Esiste una cura?

Non esiste una cura per l’allergia alimentare.
Il continuo evitare tale alimento è l’unico trattamento certo, sebbene la ricerca medica è costantemente in cerca di trattamenti e soluzioni.

Quali tipi di attività di ricerca sulle allergie sono in corso?

La ricerca è in corso per sviluppare i trattamenti di prevenzione e ridurre i sintomi delle allergie alimentari serie. Gli sforzi degli Stati Uniti di sviluppare un vaccino è focalizzato sull’identificazione e l’isolamento delle specifiche proteine dell’arachide che sono responsabili dell’insorgere delle reazioni allergiche. Sono stati fatti progressi considerevoli, ma bisogna aspettare ancora diversi anni prima che cominci la sperimentazione sull’essere umano. Finché il vaccino o altri trattamenti medici non saranno disponibili, evitare tale alimento è la forma migliore di prevenzione delle allergie alimentari.

Ci sono medicinali che possono essere usati?

Se la patologia è nota, prodotti come inalatori (per aiutare a respirare) e le siringhe iniettori automatiche di adrenalina (epinefrina) per le reazioni più violente dovrebbero essere portate con sé in ogni momento.
Parlare con il proprio medico per determinare il miglior ciclo di trattamento. Gli allergici dovrebbero anche considerare di indossare un braccialetto identificativo o un medaglione per allertare gli altri se hanno un problema.

Gli sforzi dell’industria

Qual è lo sforzo dell’industria dell’arachide per indirizzare l’allergia alimentare?

L’industria dell’arachide sta lavorando in stretta collaborazione con il governo e con le associazioni dei consumatori, monitorando i problemi dell’allergia e i risultati della ricerca che sono pubblicati.
Le associazioni industriali stanno diffondendo le informazioni ai loro membri, per assicurare che l’industria nel complesso sia informata sugli sviluppi correnti. Dove appropriato, molti produttori hanno modificato il loro modo di operare, acquisendo volontariamente un numero di procedure di nuovi processi per assicurare che tutti i prodotti che contengono arachidi siano chiaramente etichettati e che nessuna traccia di arachide sia trasferita dentro altri prodotti alimentari.

Posso credere a quello che c’è scritto sull’etichetta?

Molti produttori e venditori del Regno Unito hanno volontariamente intrapreso una piena rivelazione dei potenziali alimenti allergeni. La regolamentazione europea consente di non etichettare gli ingredienti che costituiscono meno del 25% degli ingredienti del composto (per esempio, non è richiesto di elencare gli ingredienti del ripieno di una torta se costituisce meno del 25% della torta stessa).
Sono in corso discussioni a livello europeo e internazionale per ridurre l’esclusione degli ingredienti dei composti, come pure di implementare una lista di potenziali cibi allergeni che devono sempre essere identificati.

Che succede, quando non c’è l’etichetta?

Questa è l’area più difficile da controllare, poiché il cibo nei ristoranti, nel catering e altri alimenti non confezionati non hanno etichetta per il consumatore.
In queste situazioni, il consumatore dovrebbe sempre chiedere se ci sono arachidi o prodotti derivati nella pietanza che sta ordinando. Se il dubbio persiste, quell’alimento dovrebbe essere evitato.

Potrebbero essere banditi gli alimenti che possono essere causa di reazioni allergiche?

Esistono diversi pareri sull’argomento. Misure per escludere i cibi, come i divieti a scuola, potrebbero, infatti, indurre in un falso senso di sicurezza per il bambino e potrebbero essere un elemento di divisione, quando invece è necessaria la cooperazione.
Per la maggior parte della popolazione, questi alimenti contribuiscono significativamente alla nutrizione e alla qualità della vita. I ricercatori e le associazioni dei consumatori sono pienamente in accordo che rimuovere le arachidi dalla dieta della popolazione generale non è più appropriato di altri cibi legati ad allergie, come per esempio il latte, le uova, le nocciole e i crostacei. L’educazione è la chiave per gestire e vivere con successo insieme alle arachidi e alle altre allergie alimentari.

Questi sono i FATTI…

Queste informazioni sono state preparate in cooperazione col British Peanut Council e con le organizzazioni elencate qui di seguito.

Se si desiderano maggiori informazioni sulle allergie alimentari, è possibile contattare contattare:

The Anaphylaxis Campaign (La campagna anafilattica).
No 2 Clockhouse Road
Farnborough
Hampshire GU147QY
United Kingdom
General Enquires: (01252) 542 029
Website: www.anaphylaxis.org.uk


British Allergy Foundation (Fondazione inglese per le allergie).
Deepdene House
30 Bellegrove Road
Welling, Kent DA163BY
United Kingdom
General Enquiries: (0208) 303 8525
Fax: (0208) 303 8792
Help line: (0208) 303 8583
Solo per il Regno Unito: (0891) 516 500

Per le informazioni nutrizionali sulle arachidi:

Ufficio informazioni arachidi americane
59 Russell Square
London WC1B4HJ
United Kingdom
Telefono: (0207) 631 3434
Website: www.peanutsusa.com


In questa sezione sono riportati alcuni interessanti articoli che illustrano alcune fra le ricerche più recenti a proposito delle proprietà delle arachidi:

ALLERGIA DA ARACHIDI: I FATTI > leggi l'articolo

USA, l'energia dell'arachide > leggi l'articolo

Home - Presentazione - Catalogo prodotti - La Scienza e le arachidi - Contatti