USA – L’ENERGIA DELL'ARACHIDE

Con un crescente numero di risultati delle ricerche che indicano che le arachidi possono avere un benefico effetto sulla salute, non è il momento di guardarle da un’ottica differente?

Il grande sapore delle arachidi e del burro d’arachidi attira gente di tutte le età.
Versatili e gustose, esse forniscono nutrienti chiave, particolarmente graditi ai vegetariani. Combinandoli con altri alimenti base (per esempio un sandwich con banana e burro d’arachidi o con arachidi e verdure fritte) è un ottimo modo per aumentare l’apporto di frutta e verdure.

Meglio conosciute sotto forma di prodotti nel guscio, nocciole da snack e burro d’arachidi, le arachidi sono disponibili anche nelle seguenti forme:

Farina d’arachidi (al 12% o 28% di contenuto di grassi)
Usata sotto forma di rivestimento al gusto di burro d’arachidi e in gocce da cottura, la farina d’arachidi è ideale per il controllo della migrazione dei grassi e per l’esaltazione del sapore nei dolciumi riempiti di burro d’arachidi.

Arachidi granulate.
Aggiunge struttura e sapore ai dolciumi.

Burro d’arachidi
Cremoso, croccante o a basso contenuto di grassi, il burro d’arachidi è l’ingrediente più popolare per i dolciumi.

Olio di arachidi
L’olio aromatico di arachidi tostate può aggiungere una magnifica fragranza di arachidi tostate in molte pietanze. Molto noto nella preparazione di salse, condimenti, oli per cuocere o ovunque si voglia esaltare il gusto d’arachide di una pietanza.

Il risultato della ricerca mostra sempre più che le arachidi e il burro di arachidi possono avere effetti benefici sulla salute.

Queste scoperte danno un’eccellente opportunità ai prodotti a base di arachide provenienti dagli USA di essere posizionati come prodotti di alto valore per i consumatori europei e per l’industria di trasformazione alimentare europea.

Tradizionalmente consumate sotto forma di snacks alle arachidi, di prodotti nel guscio e burro di arachidi, le arachidi stanno avendo un crescente ruolo nella preparazione di prodotti alimentari.
L’impiego più famoso per la farina d’arachidi, disponibile al 12% e al 28% di grassi, è sotto forma di rivestimento al gusto di burro d’arachidi e in gocce per cottura. La farina d’arachidi è anche usata per le barrette ad alto contenuto proteico, nutrizionale, o dietetico, mix di salse secche e miscele stagionali.
Nell’uso per la preparazione dei dolciumi, la farina d’arachidi aiuta il controllo della migrazione dei grassi ed esalta il gusto dei prodotti a base di burro d’arachide.

Le arachidi granulate, affettate e a tocchetti possono essere impiegate al momento o, dentro dolci, snacks, cereali, gelati e prodotti al forno per aggiungere struttura e sapore. Gli oli e gli estratti d’arachidi sono usati per aiutare ad esaltare il gusto d’arachide in molti prodotti alimentari.
Il forte sapore delle arachidi e del burro d’arachidi richiama i consumatori d’ogni età e le arachidi, insieme alla cioccolata, sono state per molto tempo partner di numerosi prodotti dolciari.

I trasformatori americani d’arachidi, che devono far fronte a richieste particolari, sono in grado di offrire molti prodotti nuovi ed interessanti diversificati per gusto, rivestimenti e trasformazione.
Questi prodotti sono disponibili sia all’ingrosso, sia al dettaglio. Burro d’arachidi, nocciole tostate e aromatizzate, arachidi col guscio tostate e salate, arachidi granulate, farina d’arachidi, olio d’arachide (raffinato e crudo), olio ed estratto aromatico sono disponibili dai venditori d’arachidi statunitensi, dai tostatori e dai produttori.

Le arachidi non sono solo delle nocciole. Esse sono legumi che maturano sottoterra e spesso ci si riferisce ad esse come nocciole di terra.
I consumatori sono sorpresi di sapere che, nonostante il nome, il burro d’arachidi non contiene per niente burro! Le arachidi e il burro d’arachide possono essere meglio descritti come fornitori di una “energia nutritiva, poiché contengono molte proteine, energia e fibre, come pure offrono un generoso apporto di vitamine, minerali e molto altro. Solo negli ultimi anni le proprietà protettive delle arachidi hanno cominciato ad essere riconosciute.
Le arachidi e il burro d’arachidi sono alimenti gustosi da mangiare perché sono confezionati con nutrimenti.
Nonostante il loro apporto relativamente alto di calorie, essi possono essere parte effettiva di una dieta per ridurre il peso.
E’ stato mostrato che spuntini quotidiani d’arachidi sono un efficace metodo per persone di peso medio per controllare la fame.

Le arachidi e il burro d’arachide non solo sono buoni, ma sono facili da usare e vanno d’accordo con le raccomandazioni per vivere in buona salute.
Essi sono uno snack pratico da portare con sé, al lavoro, durante lo sport, o come parte di un pranzo pre-confezionato. I ragazzi beneficeranno del salto nutrizionale che le arachidi e il burro d’arachidi offrono: come snack attraente essi sono la soluzione ideale per la merenda, per esempio dopo la scuola.
I panini al burro d’arachide sono sempre una buona riserva, con la frutta o l’insalata e un bicchiere di latte rappresentano una veloce ed equilibrata colazione in ogni momento del giorno e della notte!

Le arachidi, il burro d’arachide e la prevenzione della malattia; la base di una realtà crescente.

“Alcuni cibi una volta ritenuti non salutari semplicemente a causa del loro contenuto di grassi (per esempio le nocciole) hanno cominciato ad essere parti importanti di diete indicate per pressioni basse, per il colesterolo, per controllare il peso e per raggiungere una secondaria prevenzione delle malattie coronariche, oltre che aggiungere sapore, varietà e struttura ai piatti.”

Lo scienziato della nutrizione di Harvard, dottor Frank HU, recentemente ha rivisto la nostra comprensione del potenziale ruolo benefico delle nocciole come alimento regolare della dieta. Egli ha concluso che “ un decennio di indagini epidemiologiche e studi clinici ha trasformato l’immagine delle nocciole da uno snack ingrassante ad un salutare e benefico cibo per il cuore” [1].

Questa ricerca si rivela nei suggerimenti provenienti da alcuni esperti nutrizionali per una nuova piramide alimentare da usare nei paesi sviluppati che pone le nocciole, le arachidi e altri legumi più vicini alla base quotidiana del modello, indicando che essi dovrebbero essere visti come cibo per una consumazione più frequente.
Un tale modello dietetico rifletterebbe quello tradizionale d’alimentazione in Asia, America Latina e nel Mediterraneo che è stato visto avere effetti benefici sulla salute.

Una dieta a moderato contenuto di grassi che include le arachidi aiuta a perdere peso.

In passato le considerazioni riguardo al contenuto di grassi di nocciole e arachidi hanno spesso animato le discussioni dei professionisti e dei consumatori verso questi alimenti.
Più recentemente, tuttavia, è stato dimostrato che nocciole e burro d’arachidi sono elementi utili per il successo delle diete per ridurre il peso, nelle quali i soggetti mantenevano la perdita di peso anche dopo due anni e mezzo. Questo è un fattore decisivo negli atteggiamenti che cambiano.

Un attento studio è stato svolto da Kathy McManus e colleghi al Brigham e Women’s Hospital/ Harvard University. Tale studio ha incluso arachidi e burro d’arachidi tra i cibi a moderato contenuto di grasso (35% d’energia da grassi) del programma d’alimentazione di stile mediterraneo con un valore massimo di 1200 e 1500 calorie giornaliero ammesso per i 101 uomini e donne dello studio. [2].

Nel lungo termine, la perdita di peso come risultato della dieta a moderato contenuto di grasso fu considerevolmente migliore di quello ottenuto con una dieta a basso contenuto di grassi (20% d’energia da grassi) e in più ci furono benefici nutrizionali come l'aumento del consumo di vegetali e di fibre.
Sul sito internet dell’American Peanut Council (APC) www.peanutsusa.org.uk/uu3 si possono trovare esempi di programmi di diete settimanali usati in questo studio (nelle versioni a 1200 e a 1500 calorie) che sono state adattate nello specifico per il Regno Unito.

Nocciole e arachidi a basso rischio di malattie del cuore.

Il professor Penny Kris-Etherton e colleghi della Pennsylvania State University hanno rivisto i risultati di cinque studi epidemiologici e di 11 sperimentazioni cliniche sugli “effetti delle nocciole sui rischi di malattie coronariche al cuore”. [3]. Essi sono giunti alle conclusioni che c’era una consistente evidenza riguardo il favorevole profilo degli acidi grassi delle nocciole, incluse le arachidi, che hanno molti acidi grassi insaturi e pochi acidi grassi saturi, contribuiscono a ridurre il colesterolo e quindi riducono il rischio di malattie coronariche per il cuore.

Essi hanno scoperto, inoltre, che le fibre dietetiche e altri costituenti bioattivi delle nocciole possono avere, se consumati regolarmente, addizionali effetti cardioprotettivi. Recentemente, ricercatori della Pur due University negli USA hanno affermato che un regolare consumo d’arachidi migliora gli indicatori di rischio di malattie coronariche in soggetti in buona salute conferendo benefici ottimi [4].
Ciò ha dimostrato che ci sono molte più cose nelle arachidi che hanno benefici effetti sul cuore oltre che avere grassi insaturi.

Il team della Purdue Univesity ha studiato gli effetti dell’assunzione d’arachidi nella dieta giornaliera di 15 uomini e donne in buona salute.
Tutti i partecipanti seguirono tre differenti diete in cui 500 calorie d’arachidi (circa 90 ) furono incluse in ognuna di loro: una dieta libera, senza guida dietetica; un trattamento addizionale della dieta in cui un’extra quantità di 500 calorie d’arachidi è stata aggiunta alla dieta solita; un trattamento di sostituzione in cui le arachidi sono state sostituite da 500 calorie di grassi nella loro dieta solita.
Un’interessante scoperta è stata che l’apporto energetico totale non cambiava significativamente nessuno di questi regimi, confermando così ancora una volta che le arachidi non contribuiscono all’aumento di peso. Infatti, molti dei partecipanti hanno riferito di non essere stati capaci di consumare tutte le arachidi, poiché erano naturalmente sazi, smentendo così un altro mito e cioè che la gente non è in grado di smettere di mangiare arachidi.

I risultati della Purdue hanno confermato che mangiare arachidi effettivamente riduce il livello dei trigliceridi nel sangue. In aggiunta, l’assunzione di nutrimenti di valore che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, come magnesio, acido folico, vitamina E, rame e arginina era significativamente aumentato.
Il responsabile delle ricerche Dottor Richard Mattes commentò: ”Volevamo determinare l’impatto del consumo d’arachidi sulla qualità dell’alimentazione. Abbiamo scoperto che includendo le arachidi nella dieta fa sì che aumenti significativamente l’assunzione di magnesio, acido folico, fibre, rame, vitamina E arginina, tutti elementi che giocano un ruolo importante nella prevenzione delle malattie cardiache”. [4]

Questi risultati hanno mostrato che il consumo d’arachidi incrementa effettivamente il livello di magnesio e acido folico.
Mangiare le arachidi durante questo studio ha consentito ai soggetti di aumentare l’apporto di magnesio e di folate rispettivamente dal 70% e 80% a quasi circa il 100% della razione giornaliera consigliata per entrambe le sostanze. [4]

Ridotto rischio di diabete di tipo 2 grazie alle nocciole e al burro d’arachidi.

Il diabete di tipo 2 è un crescente problema globale con enormi implicazioni mediche ed economiche associate. Nel Regno Unito 3 persone su 100 hanno il diabete e il 75% di tipo 2. In Olanda più di 440.000 persone hanno il diabete di tipo 2 e il numero è in continua crescita. In Germania, gli specialisti hanno recentemente messo in guardia sulla possibilità che il numero dei diabetici possa raggiungere i dieci milioni nell’arco di dieci anni. Generalmente in Europa ci sono diversi milioni di diabetici non conclamati, ossia che non sono stati ancora identificati o trattati.

Diete semplici, attività giornaliera e cambiamenti di peso sono fattori importanti nel raggiungimento della riduzione del rischio diabete nella popolazione in genere. Come mostrano recenti ricerche, arachidi e burro d’arachidi come parte di una dieta bilanciata, hanno un ruolo importante.
Scienziati della Harvad School of Public Health di Boston, USA, hanno studiato l’associazione tra il consumo di nocciole e burro d’arachidi e il rischio di diabete di tipo 2 in 83818 donne provenienti dalla Nurses’ Health Study d’età compresa tra i 34 e i 59 anni, senza precedenti di diabete, malattie cardiache o cancro e con più di 16 anni di controlli.

Hanno scoperto che mangiare nocciole e burro d’arachidi era inversamente associato al rischio di diabete di tipo 2 in funzione dell’età, della massa corporea, della storia familiare di diabeti, dell’attività fisica, del fumo, dell’alcool e dell’apporto totale di calorie.

La riduzione del rischio associato con le nocciole e con il burro d’arachidi era maggiore in quei soggetti che ne hanno avuto il più alto consumo regolare. Quelli che non hanno quasi mai mangiato nocciole non hanno modificato il rischio di sviluppare il diabete tipo 2; quelli che hanno consumato nocciole (porzioni di 28 ) meno di una volta a settimana, hanno ridotto il rischio dell’8%, quelli che ne hanno consumato da una a quattro volte la settimana hanno ridotto il rischio del 16%; mentre quelli che ne consumano più di 5 volte la settimana hanno portato questa percentuale al 27%.
Le modifiche dovute ad altri fattori, quali diete grasse e le fibre dei cereali, non modificano i risultati. [5]

Le donne che hanno consumato burro d’arachidi più di cinque volta la settimana (l’equivalente di 5 cucchiai o, 75g.- ) hanno ridotto il rischio di sviluppare il diabete tipo 2 del 21% rispetto a donne che non hanno mai mangiato burro d’arachidi.[5]

I ricercatori hanno suggerito che arachidi e burro d’arachidi potrebbero ridurre i rischi in molti modi. Il loro principale grasso monoinsaturo potrebbe influenzare positivamente la sensibilità dell’insulina; sono ricche in fibre e in magnesio; hanno un relativamente basso tasso glicemico e ci potrebbero essere altri elementi, come vitamine, minerali, antiossidanti e proteine di base che potrebbero esercitare un effetto positivo.

Per quanto riguarda l’aumento di peso, gli autori dello studio di Harvard hanno concluso: “ Ci sono stati dei casi in cui un frequente consumo di nocciole potrebbe aver indotto un aumento di peso e un aumento del rischio di malattie coronariche a causa del loro alto contenuto di grassi.
Tuttavia, nei nostri ambienti, non siamo riusciti a trovare un apprezzabile associazione tra il consumo di nocciole e il cambiamento di peso…Questi risultati contraddicono la credenza comune che l’assunzione di alimenti ad alto contenuto di grassi provoca obesità e malattie cardiache”. [5]

Il consiglio pratico del team di Harvard è stato semplicemente:” Data l’associazione inversa osservata tra le nocciole e il rischio di malattie coronariche e del diabete tipo 2, è raccomandabile un regolare consumo di nocciole in sostituzione dei prodotti derivati del grano, o carni rosse, che eviterebbero l’aumento dell’apporto calorico” [5].

Queste sostituzioi sono facili da fare: il burro d’arachidi è un ideale alternativa alle salse ricche di grassi saturi e una piccola manciata di nocciole è un nutriente denso che sazia e sostituisce gli snack di carboidrati raffinati.

Gli steroidi della pianta delle arachidi contro il cancro

Gli steroidi della pianta presenti nelle nocciole, nei semi, nelle arachidi e in altri legumi stanno diventando ben noti sia per la loro capacità di abbassare il livello di colesterolo, sia per le loro proprietà inibitorie del cancro.
Studi provenienti dal laboratorio nutrizionale del dottor Atif Award alla State University di New York di Buffalo mostrano le proprietà inibitorie del cancro e il modo d’agire dei fitosteroidi – in particolare il beta-sitosteroide, che abbonda nelle arachidi.

Il team del dottor Award ha prodotto testimonianze che il fitosteroide nei cibi come le arachidi, i fagioli, l’olio d’oliva e l’olio di arachidi sembra ridurre la crescita del tumore alla prostata di oltre il 40% e ridurre la diffusione delle cellule cancerogene alle altre parti del corpo di quasi il 50%.[6]

“Questi studi dimostrano per la prima volta,” dichiara il professor Awrad,”che i fitosteroidi che esistono normalmente nella nostra dieta, in cibi come arachidi e fagioli, possono proteggere contro il cancro alla prostata.”
I suoi precedenti studi hanno mostrato che i fitosteroidi possono anche offrire protezione per i tumori al colon e al seno.
I risultati per il cancro alla prostata sono stati ancora più incoraggianti, sia quando i fitosteroidi sono usati come supplemento alla dieta sia quando sono direttamente introdotti in culture di cellule cancerogene.[6]

Arachidi e burro d’arachidi aiutano a rispondere alla domanda “ come posso scegliere un cibo che sia buono, facile da preparare e che si sposi con le raccomandazioni del vivere in salute?”. Poiché si combina bene col mangiare in ogni momento e in ogni luogo, esso può aiutare le persone a mangiare bene senza spendere molto tempo e molto denaro. Questa buona notizia sulla nutrimento delle arachidi è un incentivo in più per le persone a tornare a mangiare i vecchi alimenti preferiti o di provarli per la prima volta.
Così, se pensavate che le arachidi fossero solo per occasioni speciali, ora è il momento di gustare il loro sapore e la loro bontà più spesso.

Nessuna giustificazione di quando e di come devono essere mangiate, il grande sapore delle arachidi americane e del burro d’arachidi vi sorprenderà.
Ed è bello sapere che potrebbero anche farvi sentire meglio.
Il sito internet dell’APC, www.panutsusa.org.uk/uu3 ha ricette per snacks, insalate e piatti principali contenenti arachidi e burro d’arachidi.

La loro versatilità e la possibilità di essere gradito in tuta Europa offre molte opportunità ai consumatori di fare entrare questi prodotti nel proprio menu quotidiano e anche un aiuto nel ridurre i rischi di malattie.

Bibliografia:

[1] Hu FB, “I cibi di base e la prevenzione delle malattie cardiovascolari: panoramica” American journal of clinical nutrition 2003; 78 (suppl):544S-551S

[2] McManus K, Antinoro L and Sacks F “ Sperimentazione casuale controllata di una dieta a basso apporto energetico e a moderato contenuto di grassi comparata con una a basso contenuto energetico e di grassi in una dieta per adulti soprappeso” International journal of obesity 2001; 25(10):1503-1511

[3] Kris- Etherton P, Guixiang Zhao, Binkoski AE, Coval SM, Etherton TD “ Gli effetti delle nocciole sui rischi di malattie coronariche al cuore” Nutrition Review 2001; 59(4): 103-111

[4] Alper CM, Mtters RD “Il consumo di arachidi migliora l’indice del rischio di malattie cardiovascolari in adulti in salute” Journal of American college of nutrition 2003; 22(2): 133-141

[5] Jiang, R; Manson, JE; Stampfer, MJ, Liu, S; Willet WC; Hu, FB “Uno studio prospettico del consumo di nocciole e il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne”. Journal of the American Medical Association 2002; 288: 2554-2560

[6] Awad AB, Fink CS, Williams H, Kim U “in vitro e in vivo effetti dei fitosteroidi sulla crescita e la diffusione delle cellule cancerogene della prostata PC-3” European journal of Cancer prevention 2001; 10: 507-513; Award AB, Fink CS“ fitosteroidi come elementi della dieta anticancro: testimonianze e meccanismo d’azione” Journal of nutrition 2000; 130: 2127-2130.


In questa sezione sono riportati alcuni interessanti articoli che illustrano alcune fra le ricerche più recenti a proposito delle proprietà delle arachidi:

ALLERGIA DA ARACHIDI: I FATTI > leggi l'articolo

USA, l'energia dell'arachide > leggi l'articolo

Home - Presentazione - Catalogo prodotti - La Scienza e le arachidi - Contatti